mercoledì 19 settembre 2007

MEGLIO GLI OGM DEI PESTICIDI?





E il nucleare rispetto ai combustibili fossili?


Umberto Veronesi è molto esplicito nel rispondere a questi quesiti.
Gli OGM sono a torto demonizzati e comporano rischi molto inferiori a quelli dei pesticidi utilizzati in quantità massicce per arrivare agli stessi risultati di selezione e protezione delle colture e dei raccolti.
La diffusione di preparati disinfestanti altera sia l’aria che l’acqua in misura pesante e assai pericolosa,anche perché occorre aumentare continuamente i dosaggi se si vogliono ottenere risultati significativi.
Un ragionamentosimle viene svolto da Veronesi per l’energia.
Bisogna organizzare l’uscita dal fossile che comporta un emissione non eliminabile di inquinanti dannosi per la salute.La strada delle risorse rinnovabili è auspicabile ma anche il nucleare consente di eliminare le emissioni dannose e ha il vantaggio di arrivare a coprire il fabbisogno energetico in tempi certi e contenuti.
Occorre però risolvere i due aspetti ancora problematici:lo smaltimento delle scorie radioattive e lo smantellamento delle centrali a fine vita.
Sono due tipici problemi di “reverse” logistica molto complessi ma che non dovrebbe essere impossibile risolvere in tempi ragionevoli dato che in tutto il mondo si sta investendo per la loro soluzione.

Giuseppe Ricca

Nessun commento: